Una domandina semplicissima, che non ha bisogno di documentazione fotografica: Hai presente il pulsantino nel montante anteriore della porta, che comanda l'accensione della luce della plafoniera, quando si apre lo sportello? Esiste o non anche sulla porta lato destro? Se manca, al suo posto, cosa c'è esattamente?
Può farmi una foto di dove si trova il pulsante sul lato sinistro?
A huc53 e Maxpask22 piace questo messaggio.
Maxpask22
Localizzazione : Fossacesia Numero di messaggi : 152
Nel portale a sinistra dove c'è scritto parole Chiave digita Montecarlo e li troverai di tutto e di più
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 7:48
Citazione :
E' possibile vedere foto dei parafanghi anteriori ...?
A condizione che non siano sotto il vincolo della privacy.
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 8:37
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 13:05
qualcuno ...ha messo mano.......non ci siamo
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 13:07
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 13:10
Dicci almeno mese anno così possiamo capire
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 13:59
Novembre 1972
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 14:53
Senz'altro è una Montecarlo..
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 18:33
L'auto è completa , marciante carrozzeria da restaurare
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 18:46
Ma metti qualche foto con l'auto completa così almeno vediamo com'è
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mar 18 Mag 2021 - 22:33
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 7:49
Sono sempre più convinto che è una Montecarlo Ma ne hai di lavoro da fare
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:10
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:12
Il sedile posteriore mi sembra diverso da altre fulvia
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:14
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:15
Mi sbaglio? Come dovrebbe essere quello della Montecarlo?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:17
..Penso anch'io così. Credo che la difficoltà maggiore che incontrerà il lamierista, si verifichi nel momento in cui si devono ricostruire i bordi dei parafanghi. Sotto quelle palate di stucco, credo che lamiera ne sia rimasta ben poca. Quindi, secondo me, occorre che il lamierista abbia a disposizione un'altra Montecarlo, per poter rifare esattamente tutte le varie sagome e rastremature, misure comprese. Il pericolo di fare "boiate", è dietro l'angolo.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 8:26
come minimo ci vogliono 10K per iniziare ad intravedere la luce...e mi sono tenuto basso molto basso. Non voglio sapere quanto l'hai pagata ma se è una Montecarlo ed hai speso non piu' di 5k viste le quotazione te la puoi cavare.
luciano parisi
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 12:06
Non voglio spaventarti, ma credo che Lucas si sia tenuto un po' troppo basso. Questa Fulvia, da quel poco che è dato vedere, ha bisogno di un restauro completo. Ovvero, con smontaggio di tutta la meccanica e una ricostruzione di tutta la scocca, compresi fondi, longheroni, attacchi del telaio e della sospensione posteriore. Tralasciando ovviamente la meccanica. Io la vedo in questi termini: Ti piace la Montecarlo, ormai l'hai acquistata. Lascia perdere prezzo di acquisto e valutazione. Non si rientra mai delle spese che si sostengono in un restauro, anche su vetture messe molto meglio di questa. Qualsiasi storica, ha bisogno di lavori e lavoretti vari, quando la si acquista. Per cui,"il dado è tratto".sei un appassionato della Montecarlo, rimettila bene a posto e goditela. Tanto i soldi "vanno e vengono". A dir la verità, sono più quelli che vanno, di quelli che vengono...
A huc53 piace questo messaggio.
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 12:20
luciano parisi ha scritto:
Non voglio spaventarti, ma credo che Lucas si sia tenuto un po' troppo basso. Questa Fulvia, da quel poco che è dato vedere, ha bisogno di un restauro completo. Ovvero, con smontaggio di tutta la meccanica e una ricostruzione di tutta la scocca, compresi fondi, longheroni, attacchi del telaio e della sospensione posteriore. Tralasciando ovviamente la meccanica. Io la vedo in questi termini: Ti piace la Montecarlo, ormai l'hai acquistata. Lascia perdere prezzo di acquisto e valutazione. Non si rientra mai delle spese che si sostengono in un restauro, anche su vetture messe molto meglio di questa. Qualsiasi storica, ha bisogno di lavori e lavoretti vari, quando la si acquista. Per cui,"il dado è tratto".sei un appassionato della Montecarlo, rimettila bene a posto e goditela. Tanto i soldi "vanno e vengono". A dir la verità, sono più quelli che vanno, di quelli che vengono...
Pienamente d'accordo, ci sono già passato!
Pontile
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 13:06
Non mi spiego la sostituzione del volante, della panchetta e dello schienale posteriore e neppure la mancanza della verniciatura in nero opaco della parte di parafanghi adiacente al vano motore, profilata in modo simile a quella della foto pubblicata da huc53, che appare troppo spiovente e curva (salvo deformazione prospettica dell'immagine). Per capire se non non c'è mai stata o se è il risultato di una riverniciatura controlla se sul parafango sinistro sono stati chiusi i tre fori di fissaggio del retrovisore Sebring, si trovano qualche cm più avanti rispetto alla linea del bordo posteriore del cofano.
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 13:22
Pontile ha scritto:
Non mi spiego la sostituzione del volante, della panchetta e dello schienale posteriore e neppure la mancanza della verniciatura in nero opaco della parte di parafanghi adiacente al vano motore, profilata in modo simile a quella della foto pubblicata da huc53, che appare troppo spiovente e curva (salvo deformazione prospettica dell'immagine). Per capire se non non c'è mai stata o se è il risultato di una riverniciatura controlla se sul parafango sinistro sono stati chiusi i tre fori di fissaggio del retrovisore Sebring, si trovano qualche cm più avanti rispetto alla linea del bordo posteriore del cofano.
Per quanto riguarda la verniciatura nera solo dei cofani probabilmente perché è stata fatta una riverniciatura un po' grossolana e non avranno perso tempo a verniciare anche la parte nera dei parafanghi e le altre parti sotto porta ecc...scusa ma non ho capito dove dovrebbero essere questi tre fori,se possibile una foto Grazie
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 13:24
Scusami guarda la mia e vedi dov'è posizionato lo specchietto .....ti rendi conto
huc53
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 13:32
Pontile
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 14:31
Citazione :
... non ho capito dove dovrebbero essere questi tre fori
Citazione :
... i tre fori di fissaggio del retrovisore Sebring, si trovano qualche cm più avanti rispetto alla linea del bordo posteriore del cofano.
La linea ovviamente è la stessa della progenitrice (mi adeguo alle direttive EU) di tutte le montecarlo, sulla quale è ben visibile anche l'adesivo HF, altro oggetto di immaginifiche riedizioni.
A pier52 piace questo messaggio.
Maxpask22
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 17:11
Controllerò, speriamo di trovarli!
luciano parisi
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 21:06
Secondo me, questa Fulvia è stata oggetto, in passato, di una riverniciatura "da muratore", senza offesa per la categoria. Presumibilmente, in quella occasione, non si sono preoccupati di sostituire il retrovisore Sebring, magari perchè pensassero fosse di difficile reperibilità (se danneggiato). Hanno semplicemente montato un retrovisore qualsiasi nello sportello, tappando i buchi nel parafango, con una "spatolata" di stucco, materiale che in questa vettura, non scarseggia. A questo punto, vedo difficile individuare i fori originali, almeno dall'esterno. Forse si potrebbero trovare dall'interno del parafango, magari con l'ausilio di uno specchietto e di una lampada da officina.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 21:20
Basta infilare la mano dal vano motore per sentire se qualcuno ha tappato i buchi sul parafango.
luciano parisi
Titolo: Re: Fulvia Montecarlo Mer 19 Mag 2021 - 21:48
Giustissima anche questa ipotesi.
Maxpask22
Secondo me, questa Fulvia è stata oggetto, in passato, di una riverniciatura "da muratore", senza offesa per la categoria. Presumibilmente, in quella occasione, non si sono preoccupati di sostituire il retrovisore Sebring, magari perchè pensassero fosse di difficile reperibilità (se danneggiato). Hanno semplicemente montato un retrovisore qualsiasi nello sportello, tappando i buchi nel parafango, con una "spatolata" di stucco, materiale che in questa vettura, non scarseggia. A questo punto, vedo difficile individuare i fori originali, almeno dall'esterno. Forse si potrebbero trovare dall'interno del parafango, magari con l'ausilio di uno specchietto e di una lampada da officina.
È quello che penso anch'io è stata riverniciata in malo modo è stata anche incartata male, ci sono delle sfumature di rosso in diversi punti e componenti che dovrebbero essere neri infatti anche questo mi ha portato a pensare che fosse effettivamente una Montecarlo
huc53
Avevi poi controllato se anche nel montante della porta destra esiste o no l'interruttore della luce della plafoniera, come a sinistra. Può sembrare una fesseria, ma è un indizio importante, per verificare l'autenticità di una Montecarlo.
Mmm.. difficile dire se si sia autentica da queste poche foto...
Mi preoccupa la fattura dei passaruota che, in base a ciò che vedo dalle foto, non mi sembra quella orginale... Ma può essere un giudizio errato legato alla scarsa bontà delle foto.
Maxpask22
Avevi poi controllato se anche nel montante della porta destra esiste o no l'interruttore della luce della plafoniera, come a sinistra. Può sembrare una fesseria, ma è un indizio importante, per verificare l'autenticità di una Montecarlo.
Hai una foto?
huc53
Anche secondo me è autentica. Purtroppo non sono in grado di fare o postare foto, ma c'è poco da sbagliare: Individua il pulsantino che comanda l'accensione della luce della plafoniera, dalla parte sinistra (lo trovi nel lamierino fra le due cerniere, c'è poco da sbagliare). Questo pulsantino non deve esserci nel lato destro, come nella coupè normale. In ogni caso, non ci sono dubbi sull'originalità. La Montecarlo è l'unica seconda serie che montava lo specchietto sul parafango Quindi con i fori dopo chiusi. Nella prima serie, invece, lo specchietto sul parafango, Sebring o Matador, a seconda del modello,era montato sulle coupè, a partire dalla rallye 1,3, nata nella primavera 1967.
Pontile
Consultando il catalogo ricambi mi sono imbattuto in nuove curiosità. Il rivestimento esterno fianco posteriore sinistro (più brevemente parafango) della montecarlo ha origine 818.740, ossia HF 1,6 seconda serie. Su quest'ultima il particolare è diventato comune con la montecarlo solo a partire dal telaio n. 3518, in precedenza era differente e con un altro numero d'ordine, pur sempre con origine 740. Al contrario lo stesso particolare di destra -nella foto l'originale montecarlo- è rimasto sempre lo stesso. Si deve dedurre che con l'arrivo della montecarlo le HF 1,6 hanno subito chissà quale modifica del solo parafango sinistro. Risultano diversi dalla normale coupé seconda serie anche i parafanghi anteriori, rimasti invariati sulla HF 1,6 anche dopo l'inizio di produzione dell'allestimento montecarlo.
Maxpask22